Lago di Como, si avvera il sogno di Gualtiero Marchesi

11 Giugno 2019 - 10:25 | by lavocedeilaghi
Lago di Como


gualtiero marchesi

Sul Lago di Como, nella splendida cornice del Grand Hotel Tremezzo, si avvera il sogno del grande Maestro della cucina italiana, Gualtiero Marchesi.

Nasce, infatti, Terrazza Gualtiero Marchesi, l’unico ristorante al mondo che propone la carte dei piatti iconici del grande chef, scomparso il 26 dicembre 2017.

Da anni il Maestro della cucina italiana inseguiva il desiderio di aprire il suo Ristorante in riva al lago. Su suggerimento dell’amico scultore Nicola Salvatore, un giorno di primavera del 2011 fece visita al Grand Hotel Tremezzo, icona liberty dell’ospitalità di lusso sulla sponda occidentale del Lago di Como. Sin dal primo incontro nasce un’intesa con la famiglia De Santis, proprietaria del Grand Hotel, e con lo storico chef Osvaldo Presazzi.

Omaggio a Fontana

Il ristorante principale del Grand Hotel Tremezzo, con una vista mozzafiato sulla penisola di Bellagio, ha infatti riaperto la stagione annunciando un nuovo concept e un nuovo nome, vantando ora il privilegio di essere l’unico ristorante al mondo a proporre l’intera carta composta dai piatti più famosi ed iconici di Marchesi che hanno rivoluzionato la cucina italiana e l’hanno portata al centro della creatività internazionale.

Omaggio a Pollock

Dal Riso e oro al Raviolo aperto, dal Grande Antipasto di pesce all’Astice e maccheroni, dal Dripping omaggio a Pollock al Rosso e nero omaggio a Fontana… a tutti gli altri piatti o, come teneva a sottolineare Marchesi, “opere” che si alterneranno nell’arco della stagione. La Terrazza Gualtiero Marchesi celebra l’intramontabile lezione del Grande Maestro della cucina italiana e rende omaggio al suo talento mantenendone viva la preziosa eredità.

Info: www.grandhoteltremezzo.com