27 Agosto 2019 - 15:17 | by lavocedeilaghi
Lago Maggiore
Torna la manifestazione Gente di Lago e di Fiume, domenica 6 e lunedì 7 ottobre nell’incantevole cornice dell’Isola dei Pescatori sul Lago Maggiore. Due giorni dedicati a tutti coloro che vorranno godersi due giorni all’aria aperta a contatto con la natura e agli amanti del buon cibo.
Dopo il successo dello scorso anno, torna l’evento organizzato dall’Associazione “Gente di Lago e di Fiume”, guidata da Chef Marco Sacco e nata con l’obiettivo di difendere e ridare dignità all’habitat complesso e poco conosciuto delle acque interne.
Due giorni interi dedicati a enogastronomia, cultura, musica, animazione, incontri, workshop e laboratori per sensibilizzare sul futuro dell’ecosistema lacustre e fluviale.
Si parte domenica 6 ottobre: una festa aperta a tutti, per scoprire eccellenze, segreti e usanze della Gente di Lago e di Fiume. Si potranno gustare piatti tipici e ricette inedite, rigorosamente di “acqua dolce”, grazie alla presenza di alcuni dei più rinomati chef italiani, che accompagneranno gli chef resident dell’Isola in proposte gastronomiche rivisitate per l’occasione.
Si svolgeranno anche interessanti laboratori di approfondimento dedicati alla pesca e alle diverse tipologie di pesci presenti nei laghi e fiumi. Quest’anno, oltre alla dimostrazione della pesca con la bedina, alla sfilettatura del pesce, al rammendo e pareggiatura delle reti, verrà riacceso anche lo storico forno dell’Isola che veniva utilizzato dai pescatori per la coloritura delle reti di cotone.
Lunedì 7 ottobre istituzioni, enti, rappresentanti del mondo scientifico e produttivo si ritroveranno accanto agli chef per parlare del futuro dei laghi e delle acque dolci, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche più attuali.
Come partecipare? E’ possibile acquistare in prevendita il biglietto, che include il trasporto sull’Isola tramite battelli, le degustazioni enogastronomiche e la partecipazione a tutte le attività.
Sul sito www.lagentedilago.com oppure presso il Ristorante Piccolo Lago (Verbania, via F. Turati 87) o presso gli uffici della redazione della Stampa di Verbania in Via San Vittore 11.
Il costo è di 50 euro per gli adulti (60 il giorno dell’evento) e di 15 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni (gratis fino a 6 anni). In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto.