Ad Arona si premiano le opere letterarie

30 Ottobre 2019 - 15:51 | by lavocedeilaghi
Lago Maggiore


Premio Omodei Zorini

Anche quest’anno la città di Arona ospiterà il premio letterario internazionale Città di Arona, Gian Vincenzo Omodei Zorini, alla XXI edizione, che si terrà sabato 9 novembre nel Palazzo dei Congressi Salina di Arona a partire dalle ore 17.

Sono stati ufficializzati i vincitori. Il Premio Letterario quest’anno è stato diviso nelle sezioni “Medici scrittori nel mondo, breve racconto inedito’’, diviso tra autori italiani e stranieri, ‘’Narrativa edita’’, divisa tra racconto e romanzo, e ‘’poesia inedita’’. Previsto anche il ‘’Premio alla Carriera’’.

I finalisti sono stati valutati dal Comitato dei Lettori, composto da 78 persone provenienti da città diverse. Tra loro i Gruppi di Lettura di Arona, Sesto Calende, Castelletto Ticino, Ispra, Fondazione Marazza di Borgomanero, il Circolo dei Lettori di Novara, la Società Dante Alighieri e la Casa Circondariale di Verbania. Dopo la lettura di tutti i testi e dopo un’attenta analisi, il Comitato dei Lettori ha selezionato i finalisti e la Giuria finale ha nominato i vincitori. 

 Ecco i vincitori

‘’MEDICI E SCRITTORI NEL MONDO, RACCONTO BREVE INDEDITO’’ – primo premio per:
 • ENRICO AITINI con ‘’Azzurro sulla tua cartolina’’, breve racconto inedito lingua italiana 

JEAN CHRISTOPHE BERLIN con ‘’La tricoteuse’’, breve racconto inedito lingua francese 

‘’NARRATIVA EDITA’’ – primo premio per: 
MASSIMO BERTACCHI con ‘’L’oro di Candia’’, romanzo 

FRANCO LUINI e LUCA SELVINI con ‘’Grande Guerra’’, racconti 

‘’POESIA INEDITA’’ – primo premio per 
LIDA DE POLZER con ‘’Libertà’’ 

PREMIO SPECIALE :
 • AHMADZAI AMANLLAH con ‘’Lontani dalla Luna’’ – segnalazione edito per autori stranieri. Si tratta di un libro premiato per l’elevato valore umano. Racconta, infatti, la storia del giovane Ahmadzai Amanllah e del suo viaggio dall’Afghanistan all’Italia. 

‘’PREMIO ALLA CARRIERA’’ – primo premio per: 
CORRADO AUGIAS, giornalista, scrittore, conduttore televisivo ed ex politico italiano.