Arona, il “Gran Galà del Balletto” chiude la stagione musicale

17 Febbraio 2020 - 14:45 | by lavocedeilaghi
Lago Maggiore , , ,


la voce dei laghi

Sabato 22 febbraio alle ore 21 si concluderà la rassegna teatrale e musicale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Arona. Il quarto appuntamento, che si terrà presso il Palazzo dei Congressi “Marina e Marcello Salina”, vedrà la partecipazione della compagnia Balletto di Milano.

La prestigiosa Compagnia, diretta da Carlo Pesta e con sede presso il Teatro di Milano, è riconosciuta e sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, titolare di “Riconoscimento di rilevanza regionale – Regione Lombardia” e patrocinata dal Comune di Milano. È ambasciatrice della danza italiana con i suoi straordinari spettacoli in tutto il mondo ed è considerata tra le realtà di maggior livello artistico.

Il Gran Galà del Balletto di Milano è un omaggio ai grandi balletti del repertorio classico come Il Lago dei Cigni e Lo Schiaccianoci e a grandi classici della letteratura di cui celebra Carmen e la magnetica Shéhérazade. Nella serata anche il tributo a Giuseppe Verdi con Verdi in Danza.

La serata si apre con l’emozionante pas de deux del balletto classico per eccellenza: “Lago dei Cigni”. Interpreti principali Angelica Gismondo, che con le sue lineelunghissime e la toccante interpretazione incarna un Cigno ideale e Alessandro Orlando.

“Carmen” rende omaggio alla bellezza e seduzione della bella gitana in una vivacecoreografia che vede impegnati tutti i solisti della Compagnia, protagonisti anche di Verdi in Danza, omaggio al grande compositore italiano.

Lo “Schiaccianoci” è tra i titoli più amati del grande repertorio e il divertissement con le sue belle danze culmina nel celeberrimo pas de deux, ricco di virtuosismi, magistralmente interpretato da Giordana Roberto e Federico Mella.

Sono le notti arabe, dense di atmosfere e sonorità vibranti, a chiudere la serata. “Le mille e una notte di Sheherazade” con il suo tripudio di grande danza, colori evivacità trascina e coinvolge. La splendida Shéhérazade di Angelica Gismondo conquisterà il Sultano – Alessandro Orlando – con i suoi racconti che vedono in scena tutti i protagonisti di questa eccezionale ed esclusiva serata che non mancherà di contagiare ed entusiasmare anche tutti gli spettatori.

l’Assessore alla Cultura Chiara Autunno commenta la rassegna: “le meravigliose coreografie del Balletto di Milano chiuderanno una stagione molto ricca che ha visto la collaborazione fra la nostra amministrazione e importanti associazioni, impegnate da anni in ambito culturale e musicale. Sono molto soddisfatta del riscontro da parte del pubblico che ha dimostrato di apprezzare anche quest’anno le proposte a calendario”.

*********

I biglietti sono in vendita presso l’Ufficio Turistico in Largo Vidale (tel. 0322 243601) ad € 20,00 intero e 18,00 ridotto; per l’evento sono riservati 20 biglietti a € 5,00 destinati a giovani tra i 18 e i 25 anni compiuti, acquistabili solo in prevendita fino ad una settimana prima della rappresentazione.