Luino, i servizi attivati a favore dei cittadini

16 Marzo 2020 - 15:32 | by lavocedeilaghi
Lago Maggiore , , , ,


luino la voce dei laghi

Non si ferma l’allarme per il COVID19 e anche il Comune di Luino scende in campo con una serie di iniziative volte ad aiutare il più possibile i propri cittadini, dando un aiuto concreto soprattutto alle fasce più deboli, anziani over 65 e persone che abbiano una qualche fragilità.

L’assessore ai Servizi Sociali Caterina Franzetti spiega: “Comune di Luino, Croce Rossa, Protezione Civile e Parrocchia di Luino sono unite e vicine alla popolazione in un grande progetto di Custodia Sociale verso i cittadini più fragili. Le linee guida sono state definite questa mattina in un incontro fra le parti sopra citate. Ringrazio tutti i volontari più giovani e meno giovani che si sono resi disponibili. Anche questa volta uniti ce la faremo!”

E’ stato attivato il numero 0332-536727, interno 1, dalle ore 8.00 alle ore 16.00 – dal lunedì al sabato – per ricevere da parte della popolazione anziana che vive da sola le richieste per la consegna al domicilio della spesa e dei farmaci.

Risponderà un operatore del Servizio Sociale che raccoglierà nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici e richieste di aiuto per consegna di farmaci e spesa   della persona anziana sola.

Saranno poi i volontari del Comune, in collaborazione  con la Croce Rossa e la Protezione Civile, ad organizzare al domicilio la consegna della spesa e dei farmaci.

Il servizio di consegna realizzato dai volontari è gratuito, mentre il costo della spesa e dei farmaci, se non soggetti ad esenzione, sarà   a carico esclusivo della persona anziana.

Le modalità per effettuare il pagamento della spesa e dei farmaci (se non soggetti a esenzione) verranno concordate telefonicamente con l’operatore del Servizio Sociale che risponde alla chiamata.

L’assessore ricorda altresì: “le raccomandazioni contenute  nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 08.03.2020 in tema di “Emergenza epidemiologica da COVID-19”, in particolare per quanto disposto all’art.3 comma b) “…è fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro …omissis…”, e c) “si raccomanda di limitare, ove possibile, gli spostamenti delle persone fisiche ai casi strettamente necessari”.