Luino, la nuova pagina Facebook dell’Ufficio Cultura

14 Aprile 2020 - 14:17 | by lavocedeilaghi
Lago Maggiore , , ,


luino la voce dei laghi

Luino ha una nuova pagina Facebook, quella dell’Ufficio Cultura: ogni giorno vengono postati video, articoli e tante curiosità.

Per le festività pasquali sono stati realizzati diversi tutorial culinari e di creazioni fai da te.

Ma il programma è ricco: per #attivitaricreativeinfamiglia anche Laura di Pergioco lunedì mattina spiegherà come realizzare, sempre in carta, Hoppity,  l’amico di Bing. 

Questi video con le educatrici sono di diversi argomenti, si rivolgono a bimbi e a ragazzi. Oltre alle attività manuali ci sono anche iniziative per stimolare la fantasia come l’#inventastorie: seguendo i consigli delle educatrici, anche i bimbi, dopo aver inventato una favola la potranno poi inviare a cultura@comune.luino.va.it.

Altri post della pagina sono proposti in collaborazione con alcune associazioni del territorio, come AISU e Amici del Liceo. 

Ogni mercoledì è previsto un momento in cui le educatrici leggeranno una storia: una bella proposta in collaborazione con Mondadori Bookstore e gli Amici del Liceo.

La domenica l’appuntamento al pomeriggio è con #lericettedeiragazzi: il giovane Paolo propone una ricetta settimanale dei luoghi in cui c’è il Coronavirus.

Proseguono anche i post dedicati al territorio con filmati tratti dall’archivio dell’Istituto Luce Cinecittà che, come da accordi con il Mibact, ha permesso la visione di molti suoi video in periodo di emergenza sanitaria.

Un’altra bella iniziativa è dedicata a #iluinesiillustri e il primo personaggio è Luigi Confalonieri, proprio per riconoscere al nostro nosocomio e a chi ci lavora la giusta importanza in un momento storico come quello attuale.

Prosegue anche per #museichiusimuseiaperti la proposta di poter meglio focalizzare l’attenzione sui pannelli presenti a Palazzo Verbania.Molto successo è stato riscosso anche dai post musicali con Elena D’Angelo e Adele Cossi, si rinnova la proposta per gli artisti del territorio che fanno musica di segnalarci le loro iniziative.

Si ricorda che è attiva la pagina Instagram Cultura_Luino per stare insieme