14 Aprile 2020 - 14:32 | by lavocedeilaghi
Lago Maggiore , La voce dei Laghi, Lago Maggiore, Sesto Calende
Il Comune fa sapere che, attraverso il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), sarà attivo il servizio di acquisizione delle domande per la consegna gratuita di mascherine prospettive ai nuclei familiari in stato di particolare necessità e residenti a Sesto Calende in attuazione della distribuzione dei dispositivi messi a disposizione da Regione Lombardia per questa finalità, oltre a quelli specificamente acquistati dal Comune di Sesto Calende e quelli provenienti dalla donazione di privati.
Si comunica inoltre che tale servizio avverrà con le seguenti modalità e condizioni:
1) la distribuzione avverrà previo appuntamento. La richiesta dovrà pervenire telefonicamente, tutti i giorni da lunedì a venerdì escluso festivi infrasettimanali, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, al numero 334-2173817;
2) i soggetti che verranno messi in elenco per la successiva consegna dei cinque dispositivi monouso costituenti il kit da consegnare alle famiglie, saranno quelli che fanno parte di un nucleo familiare particolarmente esposto agli effetti negativi derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e in stato di particolare bisogno, non essendo in grado di provvedere autonomamente al reperimento delle mascherine stesse;
3) la distribuzione sarà, ad oggi, una tantum e non è quindi possibile replicare la domanda da parte di altri componenti del nucleo famigliare;
4) la consegna avverrà inderogabilmente il giorno successivo alla registrazione della domanda in un orario concordato con l’operatore telefonico che attribuirà in via preliminare l’orario libero al momento della telefonata. Qualora non si riuscisse a concordare un orario per il giorno successivo, occorrerà riprovare in altra data attraverso una nuova telefonata. Non possono quindi essere prese prenotazioni per giorni diversi dal successivo rispetto a quello della chiamata e quindi ovviamente non telefonate se impossibilitati per il girono successivo;
5) la distribuzione avverrà in Sala Consiliare del Municipio, con ingresso da Piazza Mazzini, ad intervalli di mezz’ora per evitare assembramenti, nei giorni dal lunedì a venerdì esclusi festivi infrasettimanali (quindi no ad es. lunedì 13 aprile);
6) occorre presentarsi all’appuntamento con un documento di identità in corso di validità;
7) qualora chi esegua la telefonata di prenotazione sia impossibilitato allo spostamento, dovrà indicare il nominativo della persona dello stesso nucleo famigliare, eventualmente venisse delegata al ritiro purché maggiorenne. In questo caso il nome registrato e il documento di identità da esibire sarà ovviamente quello del componente del nucleo famigliare indicato per il ritiro del kit;
8) il servizio è ovviamente riservato ai nuclei famigliari con residenza a Sesto Calende e tale condizione verrà controllata al momento della consegna, all’esibizione del documento di identità. Il domicilio non è considerato requisito sufficiente. A chi non avesse tale requisito di residenza a Sesto Calende non verrà in nessun caso consegnato il kit e verrà segnalato alle forze dell’ordine;
9) lo spostamento per tale necessità dovrà essere comunque autocertificato nell’apposito modulo ministeriale, indicando la casistica della “situazione di necessità”; sempre sul modulo di autocertificazione dovrà essere precisamente indicata la causale di “ritiro mascherine in Comune”, nello spazio riservato alle dichiarazioni, ed indicata precisamente la data e l’ora dell’appunto in modo tale che possa essere valutata la congruità del percorso e dell’orario dello spostamento, registrata ed eventualmente pesantemente sanzionate eventuali false dichiarazioni o un uso improprio della motivazione ed ora dello spostamento, in quanto verranno messi in atto i controlli necessari per tale verifica.
10) Le persone sole ed effettivamente impossibilitate materialmente al ritiro, potranno avvalersi del servizio di Protezione Civile, di cui al punto successivo;
11) le persone di età avanzata o con gravi patologie accertate e in corso potranno continuare a fare richiesta direttamente alla Protezione Civile al numero 0331.922166 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 11.00, salvo festivi e prefestivi, che provvederà alla consegna a domicilio con i tempi consentiti dall’entità delle richieste da evadere;
N.B. per motivazioni legate alla disponibilità di mascherine ed ai tempi di consegna, oltre alla scelta di consegnare kit costituiti da 5 mascherine monouso, che pare il minimo essenziale per un nucleo famigliare, la distribuzione non potrà avvenire per tutti i nuclei famigliari (per ora circa 1 su 3) e quindi si ricorda che la possibilità di dare servizio a chi ne ha veramente bisogno è commisurato alla responsabilità con la quale vengono fatte le richieste e che le dichiarazioni che vengono fatte in sede di richiesta verranno tenute in debito conto. In particolare si ricorda che il kit è destinato ai nuclei famigliari e non ai singoli cittadini – salvo i casi di famiglia costituita da un solo soggetto – e che quindi non devono essere fatte richieste multiple. A questo proposito si segnala che verranno messi in atto i necessari controlli anche successivamente alla consegna dei kit ed eventualmente attivate le procedure di legge per punire i trasgressori.