Il lago è il lifestyle delle vacanze in libertà

28 Maggio 2020 - 14:01 | by lavocedeilaghi
In viaggio con Hotelmypassion, Italia , , ,


hotelmypassion la voce dei laghi

In viaggio con #Hotelmypassion www.hotelmypassion.it

Il lago è perfetto per queste vacanze estive; ci si può rilassare fuori dal caos della città, scoprire luoghi naturali meravigliosi oltre le solite rotte, recuperare la percezione del tempo e godere della bellezza di specchi d’acqua immersi nel verde e tra le cime, in cui tuffarsi, nuotare, esplorare e poi prendere il sole, in totale libertà.

Ecco le strutture top per vacanze al lago super rigeneranti.

LAGHI NABI (CE)

hotelmypassion la voce dei laghi
Laghi Nabi, sul Litorale Domizio (CE)

È la prima Oasi Naturale della Campania e nasce dalla riqualificazione ambientale di ex cave di sabbia in stato di abbandono su un’area di circa 400mila mq.

Laghi Nabi, sul Litorale Domizio (CE), è un luogo unico nel suo genere in cui l’acqua disegna un paesaggio fatto di specchi e di natura, integrando la bioarchitettura con la rigenerazione del territorio. Godersi le vacanze su questi laghi non è solo fare giri in canoa, barca a vela o pedalò, ma anche soggiornare sospesi sulle acque, grazie alle tende e lodge luxury galleggianti del primo Glamping del Sud Italia, con strutture removibili che non incidono sull’ambiente.

C’è inoltre il Plana Resort & SPA, con camere e centro benessere. Tante le attività che qui vengono organizzate, dai corsi di yoga sul prato ai picnic nel verde, alle cene romantiche servite in tenda, per godere del relax cullati dalla pace che infonde il contatto con l’acqua. Prezzi a partire da 220 euro a notte per il soggiorno nel Glamping per 2 persone e da 80 euro a camera in hotel. Tel. 0823764044, www.laghinabi.it

LAGO DI COSTALOVARA (BZ)

Hotel Weihrerhof di Soprabolzano (BZ)

È balneabile e le sue acque sono purissime, tanto da far parte degli ingredienti della linea cosmetica BergSea ideata dall’Hotel Weihrerhof di Soprabolzano (BZ), intima casa sulle rive del Lago di Costalovara. Nella stagione calda le acque del lago variano dai 23° ai 26°, invitando a nuotate con lo sguardo sull’Altopiano del Renon. La struttura è concepita come un luogo per ritrovare se stessi in armonia con l’ambiente. Qui si può andare in barca a remi, fare un giro in pedalò o in kayak, salire su una tavola di stand up paddle.

Al centro del lago c’è una piccola isola privata con pontile in legno, dove fare colazione sotto un tetto di foglie. Si può nuotare anche nella piscina interna riscaldata vista lago o rilassarsi nell’esclusiva sauna ricavata nella rimessa per le barche e nel rigoglioso giardino sul lago. Non manca la SPA e il ristorante che prepara piatti regionali e di stagione, con erbe aromatiche dell’orto di casa. Prezzi a partire da 99 euro a persona al giorno. Tel. 0471 345102, www.weihrerhof.com

LAGO DI GARDA (BS)

È il principale lago italiano, con la sua superficie di circa 370 km² dominata da verdi colline digradanti che d’estate, al tramonto, si colorano di spettacolari sfumature di luce. Ma per ammirarlo da una vista privilegiata, bisogna raggiungere il Romantik Boutique Hotel Villa Sostaga di Gargnano (BS), albergo di charme che coniuga il fascino della dimora storica al calore e all’eleganza di una villa privata.

Per raggiungerlo, si percorre un sentiero in mezzo al bosco, in declivio sull’acqua, fino a scorgere un sorprendente panorama. La veduta sul lago è sempre in primo piano: accompagna una rilassante pausa sui letti a baldacchino a bordo della piscina riscaldata, oppure nel parco con un buon bicchiere di vino in mano, o ancora nella vasca idromassaggio panoramica e nella piccola Spa con bagno di vapore e area riposo.

Il Lago di Garda è protagonista anche a tavola, fin dalla colazione sulla terrazza oppure nel gazebo del parco, e al ristorante, a pranzo e a cena, mentre si assaporano le specialità di una tradizione gastronomica decennale. Prezzi a partire da 220 euro a notte. Tel. 0365 1945296, www.romantikhotels.com

LAGO DI GARDA (TN)

Lido Palce, lago di Garda

Sul versante trentino del Lago di Garda, un lussuoso 5 stelle circondato da un elegante parco affacciato sul bellissimo specchio d’acqua diventa la preziosa esperienza degli ospiti del Lido Palace di Riva del Garda (TN), dove la ricerca del wellness più esclusivo si fonde con l’enogastronomia di qualità.

La CXI SPA è il gioiello di benessere in cui provare rituali wellness particolari e all’avanguardia, per riscoprire, soprattutto in virtù del panorama lacustre d’impareggiabile splendore, quell’armonia tra corpo e ambiente troppo spesso sacrificata ai doveri quotidiani. Una sintonia che si ritrova anche grazie alle suggestive escursioni guidate sulle montagne del Garda Trentino, a picco sul lago.

Con l’offerta speciale Stay 3 pay 2, la terza notte su un soggiorno di almeno due notti nella camera preferita è gratuita. Il prezzo a partire da 410 euro a camera include l’ingresso alla favolosa CXI Spa e la colazione giornaliera a buffet. Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it

LAGO D’ISEO (BS)

Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo di Clusane sul Lago (BS)

Un albergo di particolare eleganza sulla collina circondata da verdi boschi che abbraccia con un solo sguardo il Lago d’Iseo, spaziando fino al Monte Isola e poi alle cime della Valle Camonica.

Il Romantik Hotel Relais Mirabella Iseo di Clusane sul Lago (BS) è immerso tra gli ulivi da cui si estrae l’olio extravergine d’Oliva Laghi Lombardi e i vigneti del pregiato Franciacorta ed è la meta ideale per scoprire le bellezze del lago, i suoi variegati paesaggi naturali, i parchi, le riserve e le grotte, percorrendo i tracciati ciclabili o i sentieri che si snodano dalla montagna alle sue rive, le vie ferrate e le arrampicate, il golf sui campi attrezzati, ma anche gli sport sull’acqua.

Il ristorante, approdo gourmet dei buongustai più esigenti in cui provare piatti a base di pesce del lago, ha la vista sul Lago d’Iseo e la terrazza si sporge come un giardino pensile sullo specchio d’acqua. L’estate è anche occasione per rilassarsi nella piscina esterna e godersi la vista al tramonto, circondati da un parco di circa 70 ettari. Prezzi a partire da 130 euro a notte. Tel. 030 9898051, www.romantikhotels.com

LAGO DI DOBBIACO (BZ)

Skyview Chalets, lago di Dobbiaco (Bz)

La vista sul Lago di Dobbiaco (BZ) e sul cielo stellato è unica dagli esclusivi glass cube degli Skyview Chalets, a pochi chilometri dalle Tre Cime di Lavaredo.

Ogni glass cube nell’abbraccio del bosco – pensato per favorire il relax anche grazie alla presenza dei trucioli di cirmolo – ha la propria Spa privata con sauna a infrarossi e una zona con pareti e tetto totalmente trasparente, per immergersi nel paesaggio. Nella versione deluxe, lo chalet vanta anche una jacuzzi nel terrazzo panoramico.

Al di sotto della reception c’è un’enoteca per degustare pregiati vini. Ma la colazione, biologica e a base di prodotti locali, viene servita direttamente davanti la porta dello Chalet. La vista sul Lago di Dobbiaco è fantastica anche dal ristorante “Il Fienile”, in cui assaporare piatti tipici altoatesini reinventati con prodotti a Km 0. Prezzi a partire da 249 euro per Chalet al giorno. Tel. 0474 973138, www.skyview-chalets.com

LAGHI ALPINI tra Alta Val di Non e Val D’Ultimo (BZ)

Lago Santa Maria a San Felice

Seguendo le impronte dell’acqua tra Trentino e Alto Adige, a partire dallo Zum Hirschen di Senale-San Felice (BZ), refugium di piacere per amanti della montagna, si scopre il Lago di Tret, conosciuto da escursionisti e famiglie che approfittano del sole e del clima mite per rilassarsi, pescare e fare il bagno. Una passeggiata semplice tra i boschi di larici e prati dell’Alta Val di Non.

Ma vicino all’hotel che sposa la slow-sophia come stile di vita, c’è anche il laghetto del Monte Luco (2182 metri) sulle cui rive erbose si può sostare per un pic nic o un riposino, prima d’incamminarsi verso la vetta segnata dalla croce di legno; celebre è anche il bacino Zoggler, in Val d’Ultimo, il più grande lago artificiale dell’area, lungo circa 2 chilometri e dall’imponente diga, alta 66,5 metri.

Perfetto per un’escursione con tutta la famiglia è, inoltre, il Lago Smeraldo di Fondo (TN): la passeggiata che dal centro del paese porta al canyon e al lago (balneabile in estate e molto suggestivo) è una piccola meraviglia della Val di Non. Prezzi a partire da 90 euro a persona al giorno. Tel. 0463886105, www.zumhirschen.com/it

LAGO DI CAREZZA in Val d’Ega (BZ)

Una delle più affascinanti leggende della Val d’Ega narra la storia del Lago di Carezza, luogo imperdibile da visitare a partire dal Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ), relais romantico ed elegante immerso in un parco naturale di 45mila mq nel cuore delle vette dolomitiche.

Tra le acque smeraldo del Lago di Carezza viveva una sirena. Uno stregone si innamorò del suo canto e per conquistarla, aiutato dai consigli di una strega, creò un arcobaleno colorato, con gemme pregiate incastonate, che dal monte Catinaccio arrivava fino al Letemar. La sirena rimase stupita da questa meraviglia, ma alla vista del mago si spaventò e tornò in acqua. Lo stregone deluso dalla fuga strappò l’arcobaleno dal cielo e tutte le sue pietre preziose caddero nel lago.

Sarà per questo che oggi il Lago di Carezza incanta coloro che lo raggiungono a piedi o in mountain bike, attraversando i boschi di abete che in queste acque limpide si specchiano insieme alle vette. Questa è una delle tante escursioni che si possono fare partendo dal Romantik Hotel Post Cavallino Bianco, fra 116 km di sentieri. Il lago diventa inoltre straordinario palcoscenico di concerti live ed eventi speciali. Prezzi a partire d 95 euro a persona al giorno. Tel. 0471 613113, www.romantikhotels.com