Torna “M’Illumino di Meno” a Castelletto Ticino

20 Febbraio 2020 - 14:37 | by lavocedeilaghi
Lago Maggiore , , ,


la voce dei laghi

Ogni anno, a partire dal 2014, il comune di Castelletto Ticino aderisce alla campagna nazionale “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione Caterpillar di RAI Radio 2.


Visto il tema conduttore della campagna 2020, che si terrà Venerdì 6 MARZO, tra le 18.30 e le 20, che è “aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi“, quest’anno parte dell’evento sarà dedicata alla piantumazione di una porzione del parco comunale con piante di gelsomino, destinate a creare una zona verde davanti alla biblioteca.


Nell’organizzazione dell’evento sono stati coinvolti come sempre i giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che hanno realizzato le lanterne per illuminare ecologicamente la serata, e che parteciperanno attivamente alla piantumazione dell’aiuola.


Sono infatti loro, i giovani, i principali destinatari di questa importante campagna, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica al tema del risparmio energetico.


Nella piazza antistante il Comune (P.zza F.lli Cervi), verranno spente tutte le luci e, alla luce delle lanterne, si raduneranno gli amministratori, i giovani ed il pubblico per la diretta radio della trasmissione di Caterpillar e la lettura del decalogo della campagna.


A seguire si terrà una fiaccolata per le vie del centro storico cui seguirà uno spettacolo di fuoco ad opera degli artisti di strada Firytales – Racconti di fuoco.

Firytales – Racconti di Fuoco

Si tratta di una compagnia di artisti della zona di Milano che vede nasce nell’estate del 2016, dall’idea di creare una sinergia eterogenea tra artisti con tecniche e stili diversi ma accumunati dall’amore per l’arte di strada e per il fuoco.

I membri sono Devien Verso nonsodove (Jacopo Conte), Nihil (Mirco Doretto), Nixilisonfire (Luca Mariani), Occhio di Drago (Marco Bottinelli), e Stefi (Nyerges Stefi).


Gli spettacoli dei Firytales, sempre in continua evoluzione, sono il frutto di un continuo allenamento, lo studio di nuove tecniche e la partecipazione a workshop di teatro, giocoleria e presenza scenica.


Provenienti da ambiti diversi  (arti marziali, danza, giocoleria e comunicazione), i Firytales hanno sviluppato una sinergia che li ha portati a creare spettacoli sempre più strutturati, all’interno dei quali le fiamme sono il tema principale.

Nel 2019 Devien Verso Nonsodove (Jacopo Conte), viene scelto quale responsabile del Fire Gala della 13° Convention di Giocoleria della Brianza, uno tra gli eventi europei più importanti nel campo della giocoleria cui l’intero gruppo partecipa.